Beatrix Potter: scrittrice, illustratrice e naturalista

Beatrix Potter (1866 – 1943) è stata una scrittrice, illustratrice e naturalista nota soprattutto per avere inventato Peter Coniglio. I suoi libri hanno venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Potter è nota anche per l’amore per la natura che traspare dai suoi acquerelli e storie. Ma non tutti sanno che si impegnò personalmente nella salvaguardia dell’ambiente e che i terreni di sua proprietà ora costituiscono larga parte dell’area naturale protetta del Lake District National Park.

È la più celebre illustratrice e scrittrice inglese dell’epoca anche se ebbe molte colleghe, come Catherine Greenaway (1846 – 1901) scrittrice ed illustratrice che ispirò a sua volta l’illustratrice Cicely Mary Barker (1895 – 1973). 

Ma qui desideriamo parlare di Beatrix e di un suo racconto sconosciuto: ”La gatta con gli stivali” fiaba inedita, pubblicata da pochi anni.

Il manoscritto a causa dello scoppio della I guerra mondiale è stato dimenticato e solo nel 2013 ritrovato e pubblicato.

Ma chi è questa gattina Kitty-in-boots?

Una gattina nera che ama giocare, andare a caccia di notte vestita con una giacca maschile. Una gattina esuberante e birichina che ne combina di tutti i colori fino a quando, dopo una disavventura, decide di limitarsi alla caccia nei cortili e a prendere il tè con altre gatte più tranquille.

Un racconto che per l’epoca era considerato audace e ci mostra una Beatrix birichina come Kitty, che prima di tornare al tè, sogna audaci avventure.