Donne in evidenza Hedy Lamarr: attrice o scienziata? Hedy Lamarr (1914 – 2000) fu un’attrice austriaca naturalizzata statunitense considerata una delle più belle donne al mondo. Nei primi Leggi »
Donne in evidenza Dicotomia scienza e letteratura? Non se ti chiami Sofja Vasilevna Kovalevskaja! A volte pare che cultura scientifica e umanistica siano due squadre di calcio le cui tifoserie si odiano. Invece illustri Leggi »
Donne in evidenza Belle Greene: costretta a fingersi bianca per amore dei libri Belle da Costa Greene, pseudonimo di Belle Marion Greener (1879 – 1950), figlia di Genevieve Ida Fleet insegnante di musica Leggi »
Donne in evidenza Hannah Arendt: la politica come spazio della pluralità umana Nata ad Hannover il 14 ottobre di 118 anni fa, Hannah Arendt, cresce a Königsberg in una famiglia ebraica progressista: Leggi »
Donne in evidenza Cora Slocomb di Brazzà: la contessa che salvò la vita a Maria Barbella Due libri ci fanno conoscere Cora Slocomb di Brazzà (1862 -1944) e sono “La signora di Sing Sing” di Idanna Leggi »
Arte e cultura Sarah Biffin la pittrice vittoriana che dipingeva con la bocca Sarah Biffin (1784 – 1850) fu una celebre miniaturista dell’età vittoriana che dipinse persino per la regina Vittoria. Donna, povera, Leggi »