Harriet Maxwell: la donna che lottava per i diritti dei nativi

L’ultima tappa di questo viaggio estivo iniziato in Brasile termina negli Stati Uniti. Prima di arrivare qui abbiamo fatto tappa a Panama, Haiti e Parigi. 

Ed eccoci negli Stati Uniti con una figura emblematica: Harriet Maxwell la donna che lottò per i diritti dei nativi fino a… lo scopriremo subito! 

Harriet Maxwell (1836 – 1903) autrice, storica, poeta americana si occupò di preservare le culture native, in particolare studiò gli irochesi.

Il suo impegno era culturale e politico: fu sostenitrice dei diritti dei nativi aiutandoli nella conservazione delle radici culturali e delle terre. 

Per il mantenimento delle terre si scontrò contro il governo americano e per l’impegno fu onorata come Sachem o Capo delle Sei Nazioni. 

Questa donna morta nel 1903 venne eletta capo tribù per il lavoro svolto a favore dei nativi in un periodo storico difficile. Nel XIX era tutt’altro che scontato che una americana sostenesse questa causa. Era più facile definire barbari i nativi e disinteressarsi al destino di un intero popolo, ma Harriet non era persona da voltarsi dall’altra parte.

Questo viaggio termina negli Stati Uniti con una donna americana di origine irlandese; una studiosa che spese tutta la vita ad aiutare il prossimo; che si occupò di persone marginalizzate, come i nativi, lottando contro il governo.

La donna adatta per concludere questo viaggio dal Brasile agli Stati Uniti.