Hedy Lamarr (1914 – 2000) fu un’attrice austriaca naturalizzata statunitense considerata una delle più belle donne al mondo.
Nei primi anni ’30 fece scalpore recitando senza veli nel film Estasi. Di famiglia ebraica si trasferì a Hollywood per allontanarsi dalla Germania nazista diventando una delle dive più popolari.
Bellissima, ammirata e … solo negli ultimi decenni si è scoperto che era una scienziata ed inventrice. Una persona di una intelligenza fuori dal comune che nonostante gli studi interrotti riuscì a sviluppare con George Antheil artista, compositore e inventore, un sistema di guida a distanza per siluri. Questo voleva essere il contributo di Lamarr alla lotta contro il nazismo.
Questo sistema, ignorato dalla Marina, fu alla base della tecnologia di trasmissione segnale a spettro espanso usata nella telefonia e nelle reti wireless.
Così oggi Hedy Lamarr è nota per essere una inventrice. E poi una attrice.
Prima solo bellissima, ora geniale … ma siamo sicuri di renderle giustizia?
Hedy Lamarr è questo e quello.
Nulla impedisce ad una star di essere anche altro, come ad una scienziata di essere anche una star del cinema.
La bellezza e la sensualità di Lamarr sono note e facilmente conoscibili, e finalmente conosciamo anche la potenza dell’intelletto unita al cuore: il desiderio di salvare i suoi connazionali e il mondo dal nazismo la portò ad inventare il sistema di cui sopra.
Passione, intelligenza, bellezza. Peculiarità che possono appartenere ad un’unica persona ed essere apprezzate insieme.