Martha Gellhorn (1908 – 1998) giornalista, scrittrice, autrice di reportage di viaggio è considerata una delle più importanti corrispondenti di guerra.
Nonostante questo curriculum ancora qualcuno la descrive solo come ex moglie di Ernest Hemingway, un fatto che Gellhorn faticava a tollerare. Un fastidio giustificato, essendo una donna in carriera ed avendo ottenuto molti riconoscimenti, infatti era una donna di successo quando sposò Hemingway.
Inoltre il celebre marito non era né il primo amore, né il primo marito, né l’ultimo e nemmeno l’unico famoso! Infatti tra gli amori famosi di Martha si possono elencare personalità come Bertrand de Jouvenal noto filosofo, economista, politico; Herbert George Wells scrittore di successo. E dopo Ernest il nuovo marito Thomas Stanley Matthews, direttore del Time.
Alla fine Hemingway fu una parentesi nella vita di Martha e rischiò di essere un freno visto che si lamentava di avere una moglie in carriera, in viaggio, spesso assente.
Martha Gellhorn magari non gradirebbe che si parlasse di lei citando uno dei suoi mariti, tuttavia le facciamo questo “torto” in memoria di tutte quelle donne conosciute come “moglie di”; spesso ricordate così, in modo totalmente arbitrario, come nel caso di quella che fu una delle più grandi corrispondenti di guerra.